Ministero della Salute
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Menu
Menu
Stemma
Area Protetta

"Scatti di Vita", una mostra che omaggia la maternità e la professione dell’Ostetrica

Pubblicato il 03/10/2024
Pubblicato in: Comunicati stampa

La mostra è stata presentata in occasione del 4° CONGRESSO NAZIONALE FNOPO “La Professione di Ostetrica/o, patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse”, a Firenze, dal 3 al 5 ottobre 2024

 

Una vita da Ostetrica e fotografa quella di Polina Zlotnik che, scomparsa precocemente durante la scorsa primavera, la FNOPO ha voluto omaggiare e ricordare dedicandole una mostra in occasione del 4° CONGRESSO NAZIONALE FNOPO “La Professione di Ostetrica/o, patrimonio del sistema salute: valori, competenze e risorse”, a Firenze, dal 3 al 5 ottobre 2024.   La mostra  offrirà ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio visivo attraverso le diverse fasi della maternità, dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, tutti momenti che l’Ostetrica Polina Zlotnik ha immortalato durante la sua carriera.

“Le sue immagini sono estremante realistiche, ma allo stesso tempo delicate – commenta la Presidente della FNOPO, Silvia Vaccari -. Sono capaci di catturare l'essenza di questi momenti unici, ricchi di emozioni, nella vita di una donna, di una coppia e di un intero nucleo familiare”. Zlotnik, infatti, pur ritraendo la donna come protagonista, non trascura l’essenzialità delle figure che la supportano, sia familiari, che professionali.

“Le fotografie della collega Polina Zlotnik rappresentano appieno il suo spirito all’avanguardia, quello di un’Ostetrica ‘fuori dagli schemi’ che tanto si è prodigata per la sua professione e per promuovere l’approccio ad una nascita dolce”, aggiunge Martha Traupe, presidente dell’Ordine interprovinciale della Professione Ostetrica di Pisa, Massa Carrara e Livorno, lo stesso a cui appartiene la dottoressa Zlotnik.

Gli scatti in mostra al 4° CONGRESSO NAZIONALE FNOPO ben raccontano come il percorso verso la nascita trasformi la donna, l'uomo e il bambino sia come individui, che come sistema di relazioni. Le fotografie sono state raccolte in "Scatti di Vita", un libro che omaggia la maternità e la professione dell’Ostetrica. 

 

Notizie Collegate
24/10/2024 Manovra, Vaccari (FNOPO): “Non siamo professionisti di serie B. Per le Ostetriche stanziare gli stessi fondi attribuiti agli infermieri”
22/10/2024 Denatalità, Masé (FNOPO): “Implementare la presenza sul territorio dell’Ostetrica/o di famiglia e di comunità per invertire la rotta”
18/10/2024 Giornata della Menopausa, Vaccari (FNOPO): “Il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent’anni: le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età”
15/10/2024 Baby Loss Awareness Day, le Ostetriche accanto a donne, coppie e famiglie per sostenerle durante il lutto
14/10/2024 G7 Salute, la Presidente della FNOPO, Silvia Vaccari, commenta il documento finale
11/10/2024 La telemedicina in ostetricia. Un’opportunità di salute materno fetale. Ruolo dell’ostetrica 

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Amministrazione Trasparente
Bandi di gara
Albo Fornitori
Formazione
FAQ
Contatti
Albo Unico Nazionale
Gestione Albo
Accesso Intranet
Segnalazioni whistleblowing