Consulenza Legale
Dal 1 gennaio 2016 è attivo il Servizio di consulenza e assistenza legale per la FNOPO e gli Ordini.
Il servizio si articola nelle seguenti attività:
1. Sportello telefonico e telematico
per gli Ordini territoriali da realizzarsi sulla base di un arco temporale di almeno 4 ore settimanali in cui il consulente risponde telefonicamente o per e-mail ai quesiti di lieve complessità posti direttamente dagli Ordini territoriali attraverso la persona del Presidente dell'Ordine e/o anticipati da una richiesta scritta. Qualora il quesito posto dall'Ordine non sia ritenuto di lieve complessità il legale dovrà obbligatoriamente comunicarlo e motivarlo sia all'Ordine richiedente il parere che alla FNOPO che si riserverà, a propria discrezione, di farlo rientrare tra i quesiti di rilevante complessità da rendere alla FNOPO. Il servizio sarà attivo ogni martedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ed è necessario utilizzare il format disponibile al seguente link (form ad uso degli ordini)
Form di risposta ad uso del consulente legale
2. Rubrica mensile - “Il legale risponde”
predisposta mensilmente (entro il 5 di ogni mese) e ove saranno riassunte le questioni e i pareri posti dalla FNOPO e dagli Ordini. La rubrica, diffusa dalla FNOPO attraverso i propri organi d’informazione, consentirà a tutti gli Ordini e a tutte gli iscritti di conoscere i diversi pareri espressi dal consulente legale. La rubrica sarà disponibile, nella presente sezione, a far data dal 05/02/2016 per i pareri/questione rese nel mese di gennaio 2016.
3. Database aggiornato e fruibile da tutte le ostetriche
relativo alla giurisprudenza e dottrina riguardante le professioni sanitarie con specificazioni degli esiti. Il database sarà disponibile quanto prima.
Consulenza in materia di anticorruzione e trasparenza
Gli Ordini provinciali e interprovinciali, che intendono usufruire del servizio di consulenza in materia di anticorruzione e trasparenza, sono tenuti
a contattare il Consulente ACT esclusivamente scrivendo alla mail dedicata act@fnopo.it .
Format consulenza anticorruzione e trasparenza