INCONTRO FNOPO COMMISSARIO STRAORDINARIO AGENAS

Pubblicato il 08/10/2020
INCONTRO FNOPO COMMISSARIO STRAORDINARIO AGENAS

Roma, 8 ottobre 2020 - Si è svolto presso la sede dell’AGENAS il primo incontro tra i vertici FNOPO e il Commissario Straordinario dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, dott. Domenico Mantoan. Due i temi al centro del confronto: l’attuazione in tutte le regioni e nelle due province autonome di Trento e Bolzano del protocollo d’Intesa tra la Conferenza Stato Regioni e la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica; il potenziamento e l’implementazione del modello di ostetrica di famiglia e di comunità su tutto il territorio nazionale.

«AGENAS ha il compito di favorire le migliore pratiche su tutto il territorio nazionale»dichiara il Commissario Straordinario Domenico Mantoan«e grazie alla collaborazione con la FNOPO lavoreremo per implementare un percorso comune per la tutela della salute femminile, orientato al potenziamento delle cure sul territorio e alla predisposizione di strumenti organizzativi specifici».

«L’incontro con il Commissario straordinario AGENAS è stato caratterizzato da un clima estremamente disponibile e soprattutto molto concreto, che ha consentito alla Federazione di poter affrontare le tematiche più importanti che riguardano la professione ostetrica e l’assistenza alla gravidanza in tutto il periodo perinatale, prima, durante, e dopo la nascita - commentano le componenti del Comitato centrale FNOPO –. L’auspicio – continuano i vertici FNOPO – è che a partire dal confronto con il Dott. Mantoan sia possibile lavorare concretamente sul territorio affinché le donne di tutte le età, e in tutte le fasi del loro ciclo biologico, sessuale e riproduttivo possano trovare sempre a loro disposizione l’assistenza ostetrica, in particolare nella gravidanza fisiologica, così come già accade in diverse regioni, tra cui l’Emilia Romagna, il Trentino e il Veneto. In quest’ultima regione, in particolare, la Giunta regionale ha approvato nel 2015 il Progetto Pilota sulla gestione della gravidanza a basso rischio da parte del personale ostetrico».

10/04/2024 Vaccinazione in gravidanza, Vaccari (FNOPO): “L’ostetrica supporta la donna consigliandole i vaccini da effettuare prima, durante e dopo la gestazione”
08/04/2024 Shaken Baby Syndrome, Lopresti (FNOPO): “Chi ‘scuote’ un neonato spesso non sa che può causare un trauma cerebrale”
05/04/2024 World Health Day, Vaccari (FNOPO): “Donne troppo impegnate a prendersi cura degli altri, trascurano la loro salute”
03/04/2024 Endometriosi e vulvodinia: guarda l'intervista alla Presidente Silvia Vaccari al Tg Salute di Cusano Italia Tv