Ministero della Salute
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Menu
Menu
Stemma
Area Protetta

Le Ostetriche italiane entrano nella rete globale ICM

Pubblicato il 11/07/2025
Pubblicato in: Comunicati stampa
Le Ostetriche italiane entrano nella rete globale ICM

La FNOPO è membro affiliato della Confederazione Internazionale delle Ostetriche, la Presidente Vaccari: "Un riconoscimento internazionale per la nostra professione e una nuova spinta per il suo futuro"

Con grande orgoglio e senso di responsabilità, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica (FNOPO) annuncia ufficialmente la propria affiliazione alla International Confederation of Midwives (ICM), la più autorevole rete internazionale delle ostetriche, che riunisce oltre 136 associazioni professionali in 119 paesi del mondo, rappresentando più di un milione di ostetriche. "Entrare a far parte dell’ICM è un passo storico per la professione ostetrica italiana - dichiara Silvia Vaccari, presidente della FNOPO -. Significa portare la voce, le competenze e l’identità delle nostre ostetriche nel cuore della comunità ostetrica globale. È un'opportunità straordinaria per contribuire attivamente allo sviluppo della professione in chiave internazionale, condividendo esperienze, obiettivi e strategie con realtà di tutto il mondo".

Fondata nel 1946, la FNOPO è l'ente pubblico non economico, ente sussidiario dello Stato, che rappresenta a livello nazionale le ostetriche italiane. È composta da 56 Ordini territoriali, guidati da consigli eletti, e opera in stretta sinergia con il Ministero della Salute per la regolamentazione professionale e con il Ministero dell’Istruzione per le politiche formative. Le sue finalità sono definite dalla legge: tutela della salute pubblica, garanzia della qualità professionale ed etica delle ostetriche, valorizzazione dell’identità ostetrica.

Grazie all’affiliazione come membro regolatorio, FNOPO si inserisce nella rete ICM contribuendo ai processi di armonizzazione degli standard internazionali, alla circolazione delle buone pratiche e al rafforzamento dell’identità professionale. "Essere parte dell’ICM ci permette di sostenere con ancora maggiore forza la visibilità delle ostetriche italiane, ma anche di lavorare concretamente per il miglioramento delle condizioni di lavoro, per il riconoscimento dell’autonomia professionale in tutto il territorio nazionale, per la giusta equità salariale e per una formazione sempre più in linea con le esigenze della salute delle donne, dei neonati e delle famiglie”. prosegue Vaccari.

L’obiettivo raggiunto è frutto del grande lavoro svolto dalla Presidente della FNOPO, in collaborazione con il Segretario della Federazione, Elsa Del Bo, tutto il Comitato Centrale neoeletto e con Lia Brigante, referente della Regione Europea nel Board dell'ICM. Un ringraziamento speciale arriva proprio dalla dottoressa Brigante: "Sono entusiasta di dare il benvenuto a FNOPO e alle ostetriche italiane nella nostra Confederazione. Il loro impegno nella regolamentazione e nella valorizzazione della professione aggiunge una prospettiva preziosa per tutta la regione europea. Lavoreremo insieme per rafforzare l’ostetricia in Italia, in Europa e nel mondo".

Con questa nuova adesione, FNOPO rafforza il proprio ruolo di guida e garanzia per la professione ostetrica italiana, aprendo una nuova stagione di collaborazione internazionale al servizio della salute e dei diritti di tutte le donne.

 

Notizie Collegate
22/07/2026 Estate, amore e prevenzione: la guida dell’ostetrica per vivere una sessualità serena e consapevole
21/07/2026 Home visiting, Vaccari (FNOPO):
13/07/2026 Estate e sessualità, FNOPO:
09/07/2026 Estate e salute intima, i consigli dell'ostetrica per prevenire infezioni e irritazioni
03/07/2026 Estate e allattamento, i consigli dell'ostetrica: "Il latte materno resta il miglior alleato contro il caldo"
02/07/2026 Ostetrica di comunità, FNOPO: "L'emendamento è un passo importante, ora si arrivi all'istituzione del profilo".

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Amministrazione Trasparente
Bandi di gara
Albo Fornitori
Formazione
FAQ
Contatti
Albo Unico Nazionale
Gestione Albo
Accesso Intranet
Segnalazioni whistleblowing