Ministero della Salute
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Menu
Menu
Stemma
Area Protetta

LA FNOPO INCONTRA LE OSTETRICHE/I LIBERO PROFESSIONISTE

Pubblicato il 18/07/2024
Pubblicato in: Comunicati stampa
LA FNOPO INCONTRA LE OSTETRICHE/I LIBERO PROFESSIONISTE

Nella giornata di ieri (17 luglio 2024 alle ore 17), la FNOPO ha incontrato (in modalità ‘webinar’) i vertici dell’Associazione Nazionale “Nascere in Casa”

Sono 624 le Ostetriche/I libero professioniste iscritte all’albo nazionale, dotate di partita iva. Un numero che sta via via subendo un incremento e che, molto probabilmente, continuerà a crescere. La FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica, in qualità di Ente pubblico non economico, svolge nei confronti di tutte le Ostetriche/i iscritte/i all'albo, funzioni di vigilanza deontologica e disciplinare, tutelandone l'indipendenza ed il decoro della professione. Tale funzione è svolta, senza distinzione alcuna, sia nei confronti delle Ostetriche/i impiegate nel Sistema Sanitario Nazionale, che libero professioniste. Al fine di instaurare un dialogo diretto con queste ultime, la FNOPO, nella giornata di ieri (17 luglio 2024 alle ore 17), ha incontrato (in modalità ‘webinar’) i vertici dell’Associazione Nazionale “Nascere in Casa” che nello specifico accoglie 138 associate (dati aggiornati a giugno 2024), professioniste dedite, appunto, al “parto in casa”. Va sottolineato che la libera professione Ostetrica non si esaurisce in questo ambito, e che il “parto in casa” assieme alla “riabilitazione del pavimento pelvico”, ne costituisce solo la parte più rappresentativa.

L’incontro tra la FNOPO è l’Associazione Nazionale “Nascere in Casa” è stato moderato dalla dottoressa Silvia Vaccari, presidente della FNOPO, e si è svolto alla presenza di alcuni componenti del Comitato Centrale della FNOPO, i rappresentanti legali della FNOPO e dei vertici dell’Associazione Nazionale “Nascere in Casa”. La presidente dell’Associazione Nazionale “Nascere in Casa”, la dottoressa Lisa Forasacco, dopo un breve excursus tra la storia dell’Associazione e la sua mission si è fatta portavoce delle principali problematiche con cui, attualmente, sono alle prese le Ostetriche/i dedite al parto in casa. Tra queste, in primis, la possibilità di somministrare ossitocina alle partorienti per il trattamento dell’emorragia post partum (argomento sulla quale la FNOPO ha già emanato una circolare specifica).

“Siamo lusingate dell’accoglienza e delle partecipazione a questo incontro, fortemente voluto in primis per conoscersi reciprocamente e per iniziare un dialogo di confronto sulle peculiarità e le criticità che le ostetriche che assistono la nascita extra-ospedaliera devono affrontare ogni giorno – commenta la dottoressa Forasacco -. Ci sentiamo fiduciose e rinnoviamo la nostra disponibilità a partecipare costruttivamente a progetti che promuovano la cultura e la sicurezza della nascita in casa”.

“L’incontro tra la FNOPO e l’Associazione Nazionale ‘Nascere in Casa’ è stato accolto con entusiasmo. È risultato molto proficuo – commenta la Presidente della FNOPO, Silvia Vaccari -, tanto che possiamo considerarlo un primo passo verso un dialogo aperto ed una futura collaborazione sinergica tra la Federazione Nazionale e le Ostetriche/i libero professioniste”. Tuttavia, pur ribadendo la piena disponibilità ad accogliere le istanze delle sue Iscritte, il Comitato Centrale ha ricordato alle rappresentanti dell’Associazione Nazionale “Nascere in Casa”, così come a tutte le Ostetriche/i libero professioniste, il ruolo degli Ordini locali ai quali tutte le Ostetriche/i, impiegate nel SSN o libere professioniste che siano, possono rivolgersi per rappresentare le proprie necessità. “Sono gli Ordini territoriali, infatti - conclude la Presidente Vaccari -, così come previsto dal regolamento, a fare da tramite tra le loro Iscritte e la FNOPO”.

 

 

Notizie Collegate
17/04/2026 Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o 2026. Webinar FNOPO “ONE MILLION MORE MIDWIVES – Il mondo ha urgente bisogno di un milione di ostetriche in più”
11/04/2026 Ecografia in ostetricia, Vaccari (FNOPO): “Uno strumento clinico che rafforza la presa in carico della gravidanza fisiologica”
07/04/2026 Sindrome del bambino scosso, FNOPO: "La prevenzione parte dall’ascolto dei genitori"
03/04/2026 Aprile alcologico, con FNOPO una lente su gravidanza e salute femminile nel quadro della prevenzione
01/04/2026 Nasce la ‘nuova’ Lucina: rivista scientifica indicizzata per la professione ostetrica italiana  
19/03/2026 Salute e solidarietà, le ostetriche italiane incontrano Papa Leone XIV: l’impegno contro le disuguaglianze

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Amministrazione Trasparente
Bandi di gara
Albo Fornitori
Formazione
FAQ
Contatti
Albo Unico Nazionale
Gestione Albo
Accesso Intranet
Segnalazioni whistleblowing