Giornata memoria vittime coronavirus, Vaccari (FNOPO): “Rinnovo la vicinanza di tutta la Federazione alle famiglie delle vittime del Covid-19”

Pubblicato il 19/03/2024

“Maria Rosaria Esposito, 47 anni. Ivana Valoti, 58 anni. Rina Durante, 77 anni”. La Presidente della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, Silvia Vaccari, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus, ricorda le tre ostetriche che hanno persona la vita durante l’emergenza pandemia, rinnovando la vicinanza di tutta la Federazione alle famiglie delle vittime del Covid-19.

“Molte altre ostetriche hanno contratto il virus Sars CoV-2, finendo in rianimazione con strascichi fisici respiratori importanti. Tutte sono rimaste in prima linea, accanto alle donne. Non solo a quelle in dolce attesa, ma a chiunque ne avesse la necessità -  aggiunge la Presidente Vaccari -. Le ostetriche hanno lavorato negli ospedali, nei pronto soccorso, con abnegazione, accanto a tutti i professionisti sanitari. È stato un momento doloroso, ma formativo, sia da un punto di vista umano, che professionale: ci ha permesso di conoscere e apprezzare a fondo tutti i colleghi specializzati nelle altre professioni sanitarie”, conclude la Presidente della FNOPO.

Leggi anche Fnopo: “Rinnovo la vicinanza di tutta la Federazione alle famiglie delle vittime del Covid” - Quotidiano Sanità (quotidianosanita.it)

10/04/2024 Vaccinazione in gravidanza, Vaccari (FNOPO): “L’ostetrica supporta la donna consigliandole i vaccini da effettuare prima, durante e dopo la gestazione”
08/04/2024 Shaken Baby Syndrome, Lopresti (FNOPO): “Chi ‘scuote’ un neonato spesso non sa che può causare un trauma cerebrale”
05/04/2024 World Health Day, Vaccari (FNOPO): “Donne troppo impegnate a prendersi cura degli altri, trascurano la loro salute”