Ministero della Salute
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Stemma

Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica

Menu
Menu
Stemma
Area Protetta

Denatalità, Masé (FNOPO): “Implementare la presenza sul territorio dell’Ostetrica/o di famiglia e di comunità per invertire la rotta”

Pubblicato il 22/10/2024
Pubblicato in: Comunicati stampa
Denatalità, Masé (FNOPO): “Implementare la presenza sul territorio dell’Ostetrica/o di famiglia e di comunità per invertire la rotta”

“Qualsiasi intervento si metta in pratica ora non darà frutti a breve termine. Proprio per questo è necessario agire in fretta, affinché sia possa invertire questo consolidato trend di denatalità almeno nel  lungo termine”. Così Caterina Masé, Vicepresidente della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica, commenta i dati del Report Istat sulla natalità e fecondità della popolazione residente nel 2023.

“Il Documento – continua la dottoressa Masé - indica un chiaro record al ribasso delle nascite in Italia nel 2023, con un calo di 3,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Una diminuzione che, stando ai dati preliminari del 2024, sta proseguendo anche durante l’anno in corso. La professione Ostetrica potrebbe offrire un valido contributo per invertire la rotta, soprattutto attraverso l’implementazione dell’Ostetrica/o di famiglia e di comunità”, aggiunge la Vicepresidente della FNOPO

“L’Ostetrica/o di famiglia e di comunità, infatti, è in grado di offrire un sostegno alle donne sin dall’adolescenza, prima preservandone la fertilità, poi assicurandogli un’esperienza positiva sia in gestazione che durante il parto. In tal modo le donne non solo desidereranno un secondo figlio con maggiore probabilità, ma- conclude la dottoressa Masè – godranno anche di una condizione di salute favorevole al concepimento”.

Notizie Collegate
24/10/2024 Manovra, Vaccari (FNOPO): “Non siamo professionisti di serie B. Per le Ostetriche stanziare gli stessi fondi attribuiti agli infermieri”
18/10/2024 Giornata della Menopausa, Vaccari (FNOPO): “Il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent’anni: le donne si prendano cura della propria salute ad ogni età”
15/10/2024 Baby Loss Awareness Day, le Ostetriche accanto a donne, coppie e famiglie per sostenerle durante il lutto
14/10/2024 G7 Salute, la Presidente della FNOPO, Silvia Vaccari, commenta il documento finale
11/10/2024 La telemedicina in ostetricia. Un’opportunità di salute materno fetale. Ruolo dell’ostetrica 
10/10/2024 4° Congresso FNOPO: le conclusioni del Comitato Centrale

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto di questa pagina

Positivo

Sufficiente

Negativo

Utilità

Amministrazione Trasparente
Bandi di gara
Albo Fornitori
Formazione
FAQ
Contatti
Albo Unico Nazionale
Gestione Albo
Accesso Intranet
Segnalazioni whistleblowing