SIFASD-Società Italiana sulla Sindrome Fetoalcolica

Iniziata la campagna 2012




La Sindrome fetoalcolica colpisce i bambini nati da donne che hanno consumato alcol durante la gravidanza e nonostante in Italia riguardi circa il 2% dei bambini, la sua conoscenza non è diffusa.

Quasi nessuno sa che anche bevendo quantità contenute durante la gravidanza, è possibile arrecare un danno al proprio bambino. Proprio per questo le principali società scientifiche anglosassoni, così come l'INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Nutrizione) hanno emesso dichiarazioni ufficiali in cui si raccomanda l'astensione totale dal consumo di alcol durante la gravidanza.
La SIFASD è nata quindi con l'intento di favorire la diffusione di una corretta informazione sui rischi derivanti dal consumo di alcol in gravidanza e di implementare le possibilità di ridurne i danni, individuando precocemente il problema. A tal fine svolge attività di educazione sanitaria, formazione degli operatori e sensibilizzazione della popolazione generale, attraverso l'organizzazione di convegni, campagne di prevenzione e promozione di iniziative editoriali e culturali. Si annunciare la possibilità di iscriversi gratuitamente per tre anni alla SIFASD.
Per informazioni ed iscrizioni visita il sito SIFASD Società Italiana sulla Sindrome Fetoalcolica .



Torna alla lista        Stampa

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione di accessibilità

Copyright © 2010 FNCO - Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale 80181890585