"Il latte della mamma non si scorda mai" edizione 2013

Al via la campagna di comunicazione del Ministero della Salute


Alla luce dei riscontri positivi registrati in occasione dell'analoga campagna condotta nel 2010 e nel 2011 sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento presso le mamme, anche per il quest'anno il Ministero della Salute ha deciso di organizzare nuovamente una manifestazione itinerante per promuovere l'allattamento al seno, che si terrà quest’anno dal 1 al 12 giugno e coinvolgerà le città di Trieste (1-2 giugno), Ravenna (8-9 giugno) ed Ancona (11-12 giugno). La campagna è realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore.

“Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”. Questo è quanto ha affermato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in merito a questa nuova edizione della campagna ministeriale di comunicazione. Il ministro ha poi proseguito: “Il sostegno alle famiglie e alle giovani coppie passa anche attraverso una particolare attenzione alle neomamme" e “Promuovere l’allattamento al seno significa aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale oggi quasi dimenticato. I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Il latte materno è, infatti, il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Va sottolineato con chiarezza: allattare al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino. Non dobbiamo, poi, dimenticare che nell’ottica di una più ampia promozione della salute, capire il valore di questo gesto significa anche apprendere l’importanza della corretta alimentazione sin dai primi anni, così da prevenire l' obesità infantile e, in futuro, quella dell’adulto che è causa di gravi patologie.”

Il tour prevede l’allestimento nelle piazze delle città ospitanti di un mini “villaggio della salute” costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti.
Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma definito di attività diversificate: momenti di intrattenimento, di formazione per gli operatori, di servizi e consigli alle mamme. In ogni città - mattina e pomeriggio - ad opera  delle istituzioni locali, delle società scientifiche e delle associazioni territoriali, saranno organizzate attività di intrattenimento per i bambini e laboratori in collaborazione con le associazioni del territorio. Anche per le neo mamme saranno predisposti momenti di aggregazione e confronto. In particolare nel camper, sarà allestito un “Angolo dell’esperto” presso il quale le
mamme potranno avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti. Sarà, inoltre, distribuito materiale informativo realizzato dal Ministero ed opuscoli e
brochure curati dalle Associazioni e dagli Enti Locali che partecipano all’evento. Come gadget alle mamme presenti saranno regalati bavaglini e shopper di cotone personalizzati con il claim della campagna. Inoltre, saranno organizzate dai referenti locali mostre fotografiche, esposizioni di disegni e di pitture.
Qui sotto saranno pubblicati i programmi delle manifestazioni itineranti man mano che saranno resi disponibili anche sul portale del Ministero della Salute


Torna alla lista        Stampa

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione di accessibilità

Copyright © 2010 FNCO - Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale 80181890585