Giornata internazionale dell'ostetrica edizione 2013

5 maggio 2013 - Elenco delle manifestazioni organizzate in sede locale per celebrare la giornata internazionale dell'ostetrica





IL COMUNICATO DELLA FNCO

Il Collegio di Bologna ha indetto un concorso fotografico aperto a tutti coloro che desiderano partecipare dal titolo “Scatti di vita Ostetrica” con l’intento di dare visibilità e valorizzare la professione ostetrica.

Il concorso, patrocinato dalla FNCO, si concluderà con la premiazione delle prime tre opere che saranno valutate da una giuria appositamente composta e tale premiazione avverrà in data 05/05/2013. 
Per ulteriori informazioni consultare la brochure 

Il Corso di Laurea in Ostetricia dell'Università degli Studi Milano Bicocca ha organizzato per il 6 maggio un evento accreditato ECM dal titolo: "GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’OSTETRICA/O Essere Ostetriche oggi: radici, attualità e sviluppo".
Il Convegno si terrà a Monza presso la Scuola di Medicina e Chirurgia.
Per ulteriori informazioni consultare il programma ; la scheda di iscrizione deve essere trasmessa entro il 14 aprile 2013 attenendosi scrupolosamente alla procedura descritta nel programma
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Reggio Calabria organizza un incontro aperto alla cittadinanza nel corso del quale saranno offerte consulenze gratuite in tema di contraccezione, gravidanza, allattamento e menopausa.
L'incontro avrà luogo presso il Palazzo del Consiglio Regionale (Sala Levato) il 5 maggio 2012. Per ulteriori informazioni scaricare la locandina e la brochure dell'evento
  Il Corso di Laurea in Ostetricia dell'Università degli Studi Tor Vergata - Sedi Tor Vergata e Fatebenefratelli Isola Tiberina - in collaborazione con il Collegio provinciale delle ostetriche di Roma ha organizzato per il 4 maggio 2013 un Simposio cui seguirà la rappresentazione teatrale dello spettacolo "Post partum". L'evento avrà luogo presso  l'Auditorium Ennio Moricone sito nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Per ulteriori informazioni clicca qui
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Bolzano ha organizzato per il pomeriggio del 4 maggio un convegno dal titolo "Essere padri oggi. Accogliere ed accompagnare i padri nel percorso nascita" aperto alla partecipazione non dei soli professionisti del settore ma anche a chiunque sia interessato all'argomento.
A seguire si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo "Vita nuova". Ulteriori informazioni sono disponibili nella brochure e nella locandina dell'evento.
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Modena ha organizzato il giorno 3 Maggio alle ore 16,30 presso il Policlinico Universitario di Modena – AULA B della Clinica Ostetrica un incontro aperto a tutti con tema: Comunicare con cura, il primo approccio ad una coppia a cui nasce un bambino con sindrome genetica.
Relatori ost. Romani Monica e Sig.ra Corradini Monica che fanno parte dell’Associazione MeteaPerTe: Associazione per il pieno sviluppo e potenziamento delle persone con abilità differenti.
La Giornata Internazionale dell’Ostetrica proseguirà alla sera, presso La Lanterna di Diogene, a Bomporto di Modena Via Argine Panaro 20 per una Cena Sociale a sostegno della struttura stessa che ha subito ingenti danni causati dal Sisma del 20 maggio scorso. Maggiori informazioni a questo link
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Reggio Emilia, con il patrocinio delle due Aziende Sanitarie della Provincia di RE, allestirà nella mattinata del 5 maggio tre punti informativi sulla figura dell'ostetrica con la seguente dislocazione:
  • in centro storico a Reggio Emilia;
  • a Montecchio Emilia;
  • a Scandiano.
Le ostetriche saranno a disposizione per incontrare la cittadinanza e per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi riguardanti la donna. Verrà distribuito un omaggio floreale alle donne presenti. In tutti i punti nascita della Provincia sarà presente materiale informativo. Per ulteriori informazioni contattare il Collegio provinciale delle ostetriche di Reggio Emilia
 
Il Collegio interprovinciale delle ostetriche di Lucca e Pistoia incontrerà la cittadinanza per un confronto sul tema "L'ostetrica e la saggezza delle donne".
Per dettagli circa il luogo e l'orario consultare la locandina.
   Il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza organizza una giornata culturale aperta alla cittadinanza nata dalla  proposta dello storico bellunese Ferruccio Vendramin, scrittore del trattato  “Nascere in montagna:Mammane, levatrici e società”, che in questa occasione presenterà il suo scritto e dalla collaborazione con  il Coordinamento Donne Belluno. L’incontro sarà una rivisitazione della professione ostetrica, dalle sue origini antichissime alla sua evoluzione attuale.
Si coglierà anche l’occasione per premiare le ostetriche iscritte all’albo da più di 50 anni e le rappresentanti della nuova generazione così da passare il testimone raccontando la propria storia ai partecipanti. Per ulteriori dettagli consultare la locandina.
Il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Sassari e Olbia Tempio organizza un evento dal titolo “”L’Ostetrica con le donne nella comunità” che si terrà a partire dalle ore 9,20 del 5 maggio 2013 presso la Sala Museo Rizzeddu in via Rizzeddu n. 21/B a Sassari. 
In questa occasione verrà presentata alle donne della comunità la figura di questa professionista, da sempre a contatto con la donna nelle varie fasi della vita e saranno esposte delle relazioni presentate dalle stesse ostetriche che operano nei  vari servizi territoriali ed ospedalieri nelle diverse ASL.
Gli argomenti trattati partiranno dalla nascita ed evoluzione storica della professione ostetrica, i vari ruoli che l’ostetrica ricopre nei servizi, la conoscenza stessa dei servizi territoriali ed ospedalieri dove le donne possono trovare queste professioniste, l’integrazione alla continuità territoriale nel percorso nascita, per far conoscere l’attività di educazione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno e le eventuali proposte.
Al termine delle relazioni si aprirà una discussione e verranno invitate le donne a porre delle domande. Per approfondimenti consultare la locandina
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Aosta organizza una serata/incontro sulla figura dell’ostetrica.
Le ostetriche saranno a disposizione per informare e discutere di questa
figura professionale dedicata ad assistere la donna in tutto il suo ciclo vitale dalla nascita alla menopausa.
Per maggiori informazioni leggere la locandina.
Il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Mantova per celebrare l’evento ha organizzato un incontro aperto a tutte le donne, le mamme e le future mamme in Piazza Marconi dalle ore 9:00 alle 18:00. Sarà un’occasione per chiedere informazioni e chiarimenti alle professioniste ostetriche.
Ai bambini che accompagneranno le mamme verranno distribuiti dei graziosi palloncini.
Per ulteriori informazioni scaricare la locandina dell'evento.
  Il Collegio interprovinciale delle ostetriche di Parma e Piacenza celebrerà la giornata internazionale dell'ostetrica in più giorni e attraverso diversi eventi, in parte rivolti alla cittadinanza ed in parte alle ostetriche.
Il 4 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nelle farmacie di Parma e provincia (previa autorizzazione da Federfarm) le ostetriche avranno spazio per poter presidiare una piccola postazione e distribuire agli interessati materiale informativo sulla figura dell’ostetrica. La cittadinanza potrà beneficiare della presenza ostetrica per chiedere direttamente informazioni.
Nel pomeriggio del 4 maggio a Piacenza, con patrocinio del Comune di Piacenza, sarà allestita una analoga postazione in Piazza Cavalli. Inoltre vi sarà una grande cicogna di cartone su cui i bambini potranno attaccare i loro disegni sulla nascita; lo stesso pomeriggio si terrà una conferenza stampa sul tema della giornata internazionale dell’ostetrica.
Il 10 maggio a Parma si svolgerà evento formativo per ostetriche (a partecipazione gratuita per le iscritte all'albo di PR/PC), in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dal titolo “La responsabilità ostetrica”, con relatore il Dott. Luca Benci. Clicca qui per consultare il programma.
Il 12 maggio, con il patrocinio della Croce Rossa italiana, sede provinciale di Parma, si svolgerà una manifestazione all’aperto con giochi per bambini, simulazioni di procedure d’emergenza, manifestazione ospedale dei pupazzi e al cui interno vi sarà spazio per un gazebo dedicato alle ostetriche con materiale informativo e presenza dell’ostetrica. Per ulteriori informazioni clicca qui per consultare la locandina dell'iniziativa.
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Brescia ha organizzato per la sera del 10 maggio 2013, dalle 20 alle 23, un incontro tra ostetriche ed associazioni di donne. Titolo dell'iniziativa "Le donne protagoniste della propria salute". Per conoscere i dettagli o partecipare all'incontro consultare il programma o rivolgersi al Collegio delle ostetriche di Brescia
Il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Belluno-Padova-Rovigo-Treviso-Venezia-Vicenza e la Communitas Mestrenses hanno istituito una premiazione per il riconoscimento dell'attività sociale delle Ostetriche. Il premio che simbolicamente vuole premiare tutte le Ostetriche della Provincia di Venezia sarà assegnato alle ostetriche che il 5 Maggio, in occasione della Giornata  Internazionale  dell'Ostetrica, hanno fatto nascere il primo bimbo o bimba in Provincia di Venezia.
Per saperne di più consultare il comunicato diffuso dalla Comunità Mestrenses
La notizia della premiazione è stata ripresa dall'emittente locale Televenezia
Il Collegio provinciale delle Ostetriche di Ravenna in collaborazione con la Casa delle Donne di Ravenna organizza un incontro aperto alla cittadinanza dal tema:
“L’Ostetrica, la professionalità e l’esperienza delle donne insieme”. L'incontro avrà luogo il 5 maggio 2013 a Ravenna.
Per informazioni consultare la locandina informativa
 
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Varese organizza per la mattina del 5 maggio un incontro destinato alle ostetriche con premiazione delle professioniste iscritte al Collegio da più di 40 anni. Nel corso del pomeriggio si terrà un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza.
Per dettagli sull'organizzazione dell'evento consultare la locandina.
Il Collegio provinciale delle ostetriche di Teramo ha realizzato dei volantini informativi sull'allattamento che saranno distribuiti in piazza nelle città di Teramo, Roseto degli Abruzzi e Martinsicuro.
Clicca qui per vedere il volantino

Torna alla lista        Stampa

Privacy Policy | Cookie Policy | Dichiarazione di accessibilità

Copyright © 2010 FNCO - Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale 80181890585