La Federazione e gli Ordini
La principale fonte normativa che delinea l'ordinamento degli Ordini e della Federazione nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO), analogamente ad altre professioni sanitarie, è costituita dal DLgsCPS 13 settembre 1946, n.233 "Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse" e dal relativo regolamento di esecuzione DPR 5 aprile 1950, n.221 "Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233".
L'ordinamento giuridico italiano prevede che la tenuta degli albi e l'accertamento del possesso dei requisiti per l'iscrizione agli albi siano affidati agli Ordini o Collegi professionali.
La FNOPO e gli Ordini delle ostetriche sono Enti pubblici non economici, la cui finalità è il perseguimento dell'interesse pubblico coordinato con l'interesse particolare della categoria professionale delle ostetriche.
Infatti, gli Ordini e la Federazione nel garantire ai cittadini il legittimo esercizio della professione dei professionisti iscritti all'albo, svolgendo, verso questi ultimi, funzioni di vigilanza deontologica e disciplinare, tutela le prerogative, l'indipendenza ed il decoro della professione ed assume il ruolo di rappresentanza della stessa a livello locale (Ordini provinciali/interprovinciali/regionali) e nazionale (Federazione).
Ciascun Ordine è diretto da un Consiglio direttivo eletto ogni quattro anni dall'Assemblea degli iscritti; ogni Consiglio direttivo nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario, un Tesoriere, ed un numero di Consiglieri variabile in rapporto al numero degli iscritti all'Ordine (da un minimo di tre ad un massimo di undici Consiglieri). Ulteriore organo dell'Ordine è il collegio dei revisori, composto da un presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi.
La FNOPO è diretta da un Comitato Centrale eletto ogni quattro anni dal Consiglio Nazionale composto dai Presidenti di tutti gli Ordini.
Il Comitato Centrale nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario, un Tesoriere e undici Consiglieri. Ulteriore organo della Federazione è il collegio dei revisori, composto da un presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi.
Le attribuzioni e i compiti svolti dai Consigli direttivi degli Ordini e dal Comitato centrale della Federazione sono disciplinati dalle stesse disposizioni del DLgs.CPS 233/1946 così come modificato dalla Legge n.3 del 11.1.2018, e del DPR 221/1950.
Il Comitato Centrale in carica per il quadriennio 2021/2024
Presidente Silvia Vaccari
Ostetrica. Dottoressa magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche. Coordinatrice DS, Responsabile Qualità Accreditamento, Rischio clinico, Igiene Ospedaliera Risk Manager Direzione Sanitaria Ospedale Sassuolo S.p.a. Esperta in organizzazione ospedaliera, progetti di miglioramento assistenziali e formazione. Master I° livello in “Management e leadership e organizzazione per Infermieri, Ostetriche e Tecnici sanitari”. Componente, in qualità di esperto, ai Tavoli Tecnici ministero della Salute/ISS/Agenas e regionali dell’Emilia Romagna. Docente a contratto per SSD MED/47 Corso di Laurea in Ostetricia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e corso Master I livello “Health Community care: l’ostetrica di comunità” presso UNIMORE. Componente Gruppo di Lavoro "Coordinamento Regionale Risk Manager per la Sicurezza delle Cure", ai sensi dell'art. 40 della L.R. 43/2001 e della Dgr 1036/2018 - Aggiornamento della Composizione di cui alla propria Determinazione N. 15/2019. Past president Ordine Professione Ostetrica di Modena e attuale Vicepresidente.
Vicepresidente Caterina Masè
Ostetrica. Consigliera Comitato Centrale FNOPO (2018-2020). Dipendente Azienda provinciale servizi sanitari di Trento con posizione organizzativa professionale "Percorso Nascita" per il coordinamento e monitoraggio delle attività per la realizzazione del "Percorso nascita ostetrica dedicata" (marzo 2019 a tutt'oggi). Per la stessa azienda, dal 2010 al 2017, referente attività clinica di sala parto e pronto soccorso dell'UO di Ostetricia ospedale S. Chiara, ha realizzato percorso Bro e attivato servizio di elisoccorso ostetrico. Dal 2014 al 2019 operation manager del Percorso nascita, ha favorito omogeneizzazione dei processi, integrazione dei punti nascita, attivazione dei percorsi per differenziazione del rischio sul territorio provinciale. Membro del Collegio per il Governo clinico (2012-2018). Istruttrice di Simulazione nell'ambito del progetto sala parto sicure e gestione emergenze ostetriche e neonatali in ambiente extra ospedaliero per il Percorso nascita. Relatrice in numerosi convegni e autrice di svariate pubblicazioni. Ha svolto, in precedenza, attività di docenza come professoressa a contratto presso Univr. Past presidente OPO Trento (2009-2021).
Segretaria Elsa Del Bo
Ostetrica. Vicepresidente Commissione nazionale Corsi di Laurea in Ostetricia alla Conferenza permanente dei Corsi di laurea delle professioni sanitarie. Coordinamento universitario del Cds in Ostetricia. Membro supplente della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) (con decreto Pres. del Consiglio dei Ministri “Ricostituzione della CCEPS” 27/12/2016). Vice delegata degli Ordini ostetriche/i lombardi. Membro Consiglio direttivo Società scientifica AIO - referente rapporti con l’International Confederation of Midwives (ICM). Membro del Comitato regionale per la sorveglianza della mortalità materna dell’Istituto Superiore di Sanità. Presidente Ordine Professione Ostetrica di Pavia.
Tesoriere Elio Lopresti
Dottore Magistrale SIO. Ostetrico dal 1994. Ostetrico Coordinatore, Referente Coordinatore Dipartimentale Assistenza Ostetrica. Referente Formazione Macrostruttura Dipartimento Salute della Famiglia ASP Palermo. Direttore didattico e docente del Corso di Laurea in Ostetricia Università degli Studi di Palermo. Collaboratore alla Didattica e Docente Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell'Università degli Studi di Palermo. Componente del Tavolo tecnico regionale per il disegno dei percorsi assistenziali dell'area materno infantile, D. A. n° 1186/2014. Iscritto all’Albo Periti e CTU del Tribunale di Palermo. Iscritto all'Albo dei Consulenti/esperti AGENAS. Iscritto nell'elenco dei professionisti qualificati disponibili a collaborare alle attività di ispezione e verifica Regione Sicilia - Assessorato alla Salute. Presidente OPO di Palermo dal 2000 a tutt'oggi.
Consigliera Valentina Angius
Ostetrica. Coordinatrice ostetrica presso Ospedale S. Paolo Savona. Consigliera Comitato Centrale FNOPO. Consulente IBCLC. Ostetrica di Comunità. Docente di Ostetricia per il Corso di Laurea in Infermieristica (UNIGE)–Polo SV e Pietra Ligure RAF. Referente formazione di Dipartimento Materno- Infantile Asl2. Referente A/Q/R della S.C. di Ostetricia e Ginecologia -Savona. Formatrice regionale per Allattamento. Master per le funzioni di Coordinamento nelle professioni sanitarie presso Università degli Studi di Siena. Consulente in allattamento IBCLC (International Board certified Lactation Consultant). Master in Ostetricia di Comunità Presso UniPegaso. Presidente Ordine Interprovinciale della professione di ostetrica di Savona e Imperia.
Consigliera Marina Carfagna
Ostetrica. Dottoressa magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Collaboratrice Professionale Sanitario Senior-Ostetrica (DS) U.O. Direzione Infermieristica e Tecnica- Cesena Ausl della Romagna: referente organizzativo. Esperta in Management Sanitario e di coordinamento Punto nascita ed Area Ambulatoriale ostetrica e implementazione di modelli organizzativi. Master di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari (E.M.S.S.). Master di 1° livello in Fitoterapia Generale e Clinica. Ostetrica esperta in MNC fitoterapia applicata alla clinica ostetrica. Docente a contratto di SSD MED/47 Corso di Laurea in Ostetricia e Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum e Università degli Studi di Verona. Presidente Ordine professione ostetrica interprovinciale Rimini Forlì-Cesena.
Consigliera Marialisa Coluzzi
Ostetrica con Laurea magistrale in Giurisprudenza ed esperta in management, comunicazione, formazione e qualità. Coordinatrice ostetrica nel Punto nascita di Latina fino al 2013, benchmarking regione Lazio per il Programma Regionale Valutazione Esiti (P.Re. Val. E). Progettista e docente di corsi di formazione regionali e nazionali e di campagne di informazione e comunicazione. Incarico di organizzazione “Formazione, tirocini e stage” presso lo Sviluppo organizzativo e del patrimonio professionale dell’ASL Latina - Membro della struttura di supporto al RPCT e del team tecnico di comunicazione. Docente a contratto presso l’Università Sapienza di Roma – Polo Pontino in materia di diritto, management e organizzazione sanitaria. Componente Comm.ne Naz. Formaz. Continua (CNFC) Agenas - Min. della Salute. Consigliera con carica di Segretaria dal marzo 2015 ad aprile 2021 della FNCO, oggi FNOPO. Presidente Ordine delle Ostetriche di Latina.
Consigliera Cinzia Di Matteo
Ostetrica coordinatrice area Ostetrica e del Percorso nascita aziendale, in collaborazione funzionale con il Dipartimento Materno-Infantile e dipendente dalla Direzione del Servizio Aziendale delle Professioni Sanitarie. Componente del Comitato Percorso Nascita Regionale (C.P.N.R.) della Regione Abruzzo (Decreto N°143/2014 del 30 ottobre 2014). Componente Comitato Interdisciplinare Rischio Clinico dell’Azienda N.2 Lanciano - Vasto – Chieti (deliberazione n.1791 del 23/12/2013). Componente del Consiglio dei Sanitari dell’Azienda N.2 Lanciano - Vasto - Chieti (deliberazione n.1141 del 2/08/12). Rappresentante del Comparto nel Comitato del Dipartimento Materno-Infantile della Asl Lanciano- Vasto. Docente a contratto per SSD MED/47 Corso di Laurea in Ostetricia e Laurea Magistrale Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”. Presidente Ordine delle Ostetriche/i regione Abruzzo.
Consigliere Enrico Finale
Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Coordinatore Ostetrico ASL Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte. Professore a contratto di MED/47 Università del Piemonte Orientale UPO. Membro ERT Istituto Superiore di Sanità linea guida Gravidanza Fisiologica. Membro dell’Albo degli Esperti, dei collaboratori e dei ricercatori AGENAS per l’area Clinico Organizzativa-Epidemiologica-Sociale e per l’area Formazione Manageriale. Scopus Author ID 56587960500. ORCID profile https://orcid.org/0000-0002-0607-1606.
Consigliera Marisa Patrizia Messina
Ostetrica. Laurea in Ostetricia. Dottoressa Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Membro Commissione Valutazione e accreditamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM-SNT1). Componente Direttivo Conferenza Permanente delle Professioni Sanitarie dal 2014. Dal 2002 componente Conferenza Permanente Classi di Laurea. Presidente Insegnamento di Ostetricia in area Materno Infantile del CLO Univ. “La Sapienza” di Roma. Direttrice Didattica CdL Ostetricia Univ. “Sapienza” di Roma. Referente nazionale Min. Salute quale Presidente di Commissione per l’espletamento della prova attitudinale per valutazione titoli UE ed extra UE. Ex Coordinatrice insegnamenti Tecnico-Pratico e di Tirocinio del CLO dell’Univ. “La Sapienza” di Roma - Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in “Ostetricia”. Referente per l'Univ. “Sapienza” di Roma per il TECO/Ostetricia. Socia fondatrice Società Scientifica Italiana SISOGN. Membro Società scientifica SIFASD. Dirigente sanitaria AOU Policlinico Umberto I di Roma, Dip. Clinica Ostetrica e Ginecologica. Consigliera OPO di Roma e provincia.
Consigliera Cristina Panizza
Ostetrica. Docente a contratto Corso di Laurea di Ostetricia - Università Studi di Padova con inquadramento nel settore scientifico disciplinare MED/47. Dal 1991 Tutor didattico pratica per il CdL Ostetricia di Padova. Ha organizzato più di 80 corsi di formazione per la professione ostetrica in qualità di responsabile scientifica e/o segreteria organizzativa nella provincia di Padova e tutto il Veneto, con e per Azienda Ospedale Università Studi di Padova. Ha svolto attività di docenza in più di 100 corsi-convegni-formazione dal 2002 ad oggi. Dal 2013 “Ostetrica specializzata nella rieducazione/riabilitazione del pavimento pelvico”, Case Manager ambulatorio allattamento e pavimento pelvico sempre per Azienda Università Padova. È Consulente sessuale presso il medesimo ambulatorio ed Educatrice sessuale presso le Scuole come consulente esterno. Dal 2019 è Responsabile Organizzazione Corso Accompagnamento alla Nascita (CAN) - Azienda Ospedale Università di Padova.
Consigliera Patrizia Proietti
Ostetrica. Dottoressa Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Master di II livello in “Management delle Aziende Sanitarie”. Incarico Organizzativo quinquennale “Coordinamento assistenza Ostetrica Percorso Nascita” - Coordinatrice Ostetrica Area Territoriale presso Asl Roma 2. Formatrice per l’Azienda ASL Roma 2 e Centri di Formazione privati/accreditati. Valutatrice/Tutor OMS/UNICEF- Standard di Implementazione BFHI/BFCI. Referente Allattamento Regione Lazio e componente Comitato Percorso nascita regionale. Referente regionale Sorveglianza 0-2– ISS. Regione Lazio – Componente Tavolo permanente Triage ospedaliero 5 codici - Referente triage ostetrico. Vicepresidente Opo Roma.
Consigliera Nadia Rovelli (Responsabile Anticorruzione e Trasparenza)
Ostetrica. Tutor professionale Corso di Laurea in Ostetricia - Unimib, sez di Bergamo. Docente a contratto per i moduli di assistenza ostetrica al travaglio parto normale, epigenetica e microbioma, interventi ostetrici per la promozione della salute perinatale, legislazione e regolamentazione della professione Ostetrica. Laurea Magistrale in Scienze Ostetrico e Infermieristiche, Master di I livello in Ostetricia e infermieristica legale e forense, Corso di Perfezionamento in valutazioni criminologiche clinico e forensi. Formatrice. Iscritta all'Albo esperti e collaboratori AGENAS per Area 4 e 6.
Consigliera Martha Traupe
Ostetrica dal 2006. Dal 2014 Presidente dell'Ordine interprovinciale delle Ostetriche di Pisa, Massa Carrara e Livorno. Dal 2018 Consigliera del Comitato centrale FNOPO. Referente FNOPO presso la Conferenza dei Servizi, Min. della Salute, per il riconoscimento dei titoli esteri. Master per il coordinamento delle professioni sanitarie nel 2011. Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche nel 2015. Dipendente Azienda USL Toscana Nord Ovest con incarico di complessità organizzativa “Responsabile infermieristico-ostetrica Area Materno-Infantile e consultori Zona Versilia” dal gennaio 2020. Attività lavorativa come Ostetrica dal 2008: da attività della Casa da parto naturale di Volterra, U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Pontedera (Pisa) con esperienza di blocco parto, nursery, ambulatori e degenza ostetrica e ginecologica. Lavorato presso la U.F. Consultoriale, zona Alta val di Cecina e Val d'era. Docente a contratto per l'Università degli Studi di Pisa sia nel CdL in Ostetricia (dal 2018) che nel CdL in Scienze Infermieristiche (dal 2014).
Consigliera Maria Vicario
Ostetrica esperta area formazione - ricerca e organizzazione. Da ottobre 2020 direttrice del Dipartimento di Ostetricia Consorzio Universitario Universalus. Dal 2000 componente del Comitato centrale della FNCO/FNOPO con carica di: Consigliera/ Segretaria/Vicepresidente/Presidente. Socia Sirong dal 2008. Docente a contratto per SSD MED/47 corso Master I livello “Management per il coordinamento infermieristico e ostetrico”, per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Università della Campania L. Vanvitelli e corso Master I livello “Ostetricia di Comunità e salute della donna e del neonato” presso Università Cattolica S. Cuore. Componente, in qualità di esperto, ai Tavoli Tecnici Ministero della salute/ISS/Agenas. Componente CPNn quale ostetrica designata dal Ministero della Salute.
Il Collegio Revisori dei Conti in carica per il quadriennio 2021/2024
Presidente Carlo Di Cicco
Membro effettivo Fabio Innocenzi
Nato a Roviano (in provincia di Roma) il 21 febbraio 1958, residente a Roma. Diploma di Ragioneria, Diploma di Infermiere Professionale e Laurea in Ostetricia. Attualmente in pensione. Dal 1981 al 1987 Infermiere Professionale presso l’Ospedale C. Forlanini di Roma; dal 1987 al 1991 Ostetrico presso l’Ospedale San Camillo de Lellis; dal 1991 al 2008 presso l’Ospedale di Monterotondo (Roma), presso i Consultori dell’ASL Roma 1, II Distretto dal 2008 a dicembre 2020. Attualmente sono Revisore Conti Effettivo dell’Ordine Provinciale di Roma per il terzo mandato; in precedenza membro del Consiglio Direttivo del Collegio delle Ostetriche di Roma e provincia, ricoprendo incarichi di Tesoriere e Vicepresidente. Presidente dell’associazione di volontariato “Progetto Mamma” dal 2007, regolarmente iscritta nel Registro Regionale del Volontariato della Regione Lazio.
Membro effettivo Gianna Turazza
Ostetrica. Diploma di Infermiera professionale; Diploma di Ostetrica; Master in “Management Sanitario” - Milano SDA Bocconi a.a. 2001/2002. Dal 1980 Ostetrica presso l’Unità Sanitaria Locale di Ferrara area Consultori Familiari Servizio Materno Infantile; dal 1994 al 2009 funzioni di responsabilità organizzativa e coordinamento del personale ostetrico “Salute Donna” distretto di Ferrara. Affidamento Coordinamento ostetriche nel programma di screening aziendale per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero. Nel 2000 è stata referente tecnico del gruppo di lavoro regionale per la definizione dei requisiti specifici per accreditamento strutture di ostetricia e ginecologia. Da gennaio 1991 ad aprile 1992 docente per la formazione di insegnanti del metodo sintotermico rivolto alle ostetriche regione Emilia Romagna. Presidente Collegio Ostetriche di Ferrara. Componente Comitato Centrale della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche (2002-2009).
Membro supplente Valentina Pironti
Ostetrica dal 2008. Dottoressa Magistrale. Dal 2016 esercita presso l’A.O. Card. Panico di Tricase. Dal 2008 al 2015 Ostetrica ospedaliera a Lecce e a Gallipoli. Laurea in Ostetricia presso Università di Bari (2008). Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, presso Università di Bari (2010). Master II livello in Management Pubblico e E-Government, presso l’Università del Salento (2013). Master I livello in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie presso Università Cattolica del Sacro Cuore (2015). Nel 2013 ha pubblicato, per Ed. Tangram - Il Governo Dei Moderni Apparati Pubblici: E-Healthcare. Orizzonti nuovi per il Percorso Nascita in Italia. Nell’A.A. 2020-2021 ha frequentato il Corso di Alta Formazione AGENAS – FNOPO “Prevenzione e Gestione del Rischio Sanitario per la Professione Ostetrica”. Dal 2018 a tutt'oggi Presidente di OPO Lecce.