Posizionare il feto per il parto naturale, prevenire, diagnosticare e correggere le malposizioni fetali

Autori: Canepa M., Gamondo S., Mascolo M.R.


Mese di pubblicazione: Novembre 2013
Prezzo di copertina: € 16.00
Per informazioni ed acquisti collegarsi al sito della casa editrice

Presentazione:

L’intervento dell’ostetrica/o, da sempre, è rivolto alla tutela ed alla promozione della fisiologia e della naturalità del processo riproduttivo e della salute materno-fetale e neonatale.

Si tratta sia di presupposti teorici che sorreggono la midwifery practice e sia di valori contenuti nel codice deontologico delle ostetriche italiane.

Le autrici ostetriche, intendono onorare questi “principi guida” attraverso il recupero e l’esaltazione delle “competenze antiche” dell’ostetrica nella gestione di “un buon parto”.

Il tema centrale dell’opera sono le malposizioni fetali e gli interventi di prevenzione, le modalità di diagnosi, le azioni correttive operate dalle ostetriche al fine di favorire il posizionamento ideale del feto.

Si tratta di un testo originale, in cui viene finalmente codificato da ostetriche, esperte della nascita, un sapere antico, tramandato solo attraverso la parola, per molti secoli.

L’ intento delle autrici è di fornire contenuti basati sulle evidenze scientifiche, ai colleghi, agli studenti ed a tutti coloro che intendono proteggere la fisiologia e la naturalità del parto e quindi contrastare la sua medicalizzazione e la sua tecnicizzazione.



Torna alla lista        Stampa

Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2010 FNCO - Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale 80181890585