Assistenza ostetrica alla gravidanza e valutazione del rischio. Omeopatia e fiori di Bach per problematiche fisiche, emozionali e spirituali

Autore Antonella Marchi


1° volume della Collana MIDWIFERY ARTE OSTETRICA RITROVATA

Titolo: “Assistenza ostetrica alla gravidanza e valutazione del rischio. Omeopatia e Fiori di Bach per problematiche fisiche, emozionali e spirituali

Autore: Antonella Marchi

Presentazione:

L’ostetricia moderna aspettava da tempo un’opera innovativa sulla figura dell’ostetrica, più adeguata alle esigenze delle gestanti per la tutela della fisiologia della nascita.
L’opera di Antonella Marchi giunge più che mai opportuna e tempestiva: un messaggio di chiarezza che potrà aiutare le nuove generazioni di ostetriche professioniste, oggi confuse fra l’incalzante progresso tecnico gestito solo dai medici ed il forte richiamo del pubblico verso il rispetto del parto naturale. Le coppie chiedono un’assistenza naturale, umana, meno soggetta a norme che tengono conto soltanto della tecnica e dei suoi freddi schemi.
Antonella Marchi, esperta professionista e studiosa, ha saputo tradurre in pratica queste esigenze, tracciando una linea ben definita che potrà essere seguita non soltanto dalle studentesse, dalle giovani ostetriche e dalle professioniste già formate e, ritengo possibile affermare, anche dai medici.
La lettura dell’intera opera sarà quindi, per ogni professionista che si dedichi ad una moderna applicazione delle tecniche ostetriche, un valido supporto e, ci auguriamo, concorrerà ad un insegnamento più organico e completo nelle Scuole di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia.
Di particolare interesse, nel saggio di Antonella Marchi, la trattazione dell’Omeopatia e i Fiori di Bach in gravidanza, rimedi efficaci e sempre più diffusi. Questo tipo di terapie, infatti, rientra fra quelle che possono essere consigliate da personale non medico e, vorrei sottolineare per esperienza diretta, di notevole efficacia e scevro da rischi rilevanti.
Un’altra indicazione utile per le giovani ostetriche è nei suggerimenti che riguardano la gestione organizzativa dello studio specialistico, integrati da disegni e istruzioni che, fino ad oggi, venivano ritenute superflue per una figura professionale a volte confinata in modesti spazi, ricavati senza una vera e razionale strategia, nelle strutture sanitarie.
L’ostetrica potrà essere un’imprenditrice, gestire centri di preparazione al parto in prima persona, Case di Maternità e strutture di formazione e di studio, come accade da tempo in altre nazioni e, meno di frequente, presso di noi.
L’ostetrica moderna effettua i piani di assistenza, lavora per obiettivi, valuta i bisogni ma “deve” ancora saper bene usare le mani ed eseguire quelle manovre, esterne/interne, che le permettono di fare diagnosi e valutare la pelvimetria. Ma molto altro ancora che potrai scoprire nell’avvincente lettura poiché è visitato il piano fisico, ma anche quello emozionale e spirituale che sono l’essenza della nostra vita.

Edizione del 2012 con allegata al testo la Cartella Ostetrica

Per informazioni: info@formazioneostetrica.com


Torna alla lista        Stampa

Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright © 2010 FNCO - Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale 80181890585